Paura dell’abbandono: 5 consigli per superarla
Oggi voglio offrirti alcuni consigli per riuscire a superare la paura dell’abbandono vissuta all’interno dei rapporti di coppia. La paura di cui parlo non è il semplice timore di perdere la persona amata, ma è il terrore di perdere una parte di sé stessi.
Amore e paura dell’Abbandono
L’amore nasce sempre dalla sensazione di essere incompleti, l’unione con l’altra persona ci da la sensazione di colmare questa nostra mancanza. È da questo bisogno che emerge il detto “l’altra metà della mela”. Bisogna però specificare che, se questa tensione a cercare nell’altro la propria completezza è sana e del tutto naturale, il problema sorge quando l’intensità e la gradualità con cui questo bisogno si manifesta spingono alcune persone a relazionarsi in maniera poco funzionale nel rapporto di coppia.
La paura dell’abbandono è un sentimento di profondo terrore, legato al timore che la persona a cui siamo affettivamente legati possa abbandonarci da un momento all’altro. In ogni relazione è normale provare sentimenti negativi di tristezza e paura all’idea che il nostro partner possa allontanarsi, nella dipendenza affettiva però non si tratta di semplice paura, ma di un timore irrazionale e sproporzionato rispetto alla realtà dei fatti. L’abbandono non solo è qualcosa di imminente e costantemente presente, ma si associa ad un sentimento di vuoto e morte interiore che spinge chi lo prova a tentare disperatamente di impedire che l’abbandono venga attuato.
Quando la paura dell’abbandono si manifesta, l’unica priorità nella vita della persona che la sperimenta è di non essere abbandonata. Si cerca disperatamente di mantenere un minimo di legame con il proprio partner, di sapere che l’altro continua ad esserci, a pensarci. L’unico modo per sapere di esistere e di avere un valore e un ruolo all’interno del mondo, sembra quello di essere amato da qualcun altro. E noi dove siamo tutto ciò?
Le conseguenze negative della paura dell’abbandono
Chi soffre della paura dell’abbandono non considera più il proprio partner come “l’altra metà della mela”, ma la mela intera. Gradualmente infatti si assiste ad un impoverimento di sé che si trasforma in una perdita di interesse nei confronti della propria vita, a favore di una totale dedizione alla vita vissuta insieme all’altra persona.
Si smette quindi di coltivare interessi, spesso si abbandonano gli hobby che già si possedevano, le relazioni di amicizia vengono completamente messe da parte e anche il lavoro diventa un ostacolo per il rapporto di coppia. In questo modo la paura dell’abbandono viene amplificata perché gli unici interessi si riducono a quelli legati al proprio rapporto di coppia.
Tutto ciò, che rappresenta un impedimento alla realizzazione personale, viene vissuto come un bisogno, un’esigenza vitale. La persona non ne può fare a meno. Allo stesso tempo però questo approccio ossessivo al rapporto di coppia comporta una quota di sofferenza importante, perché di fronte a qualunque tipo di minaccia di abbandono, si ha la sensazione che ciò che si rischia di perdere non sia solo l’affetto del proprio partner, ma la propria stessa vita.
5 Consigli per superare la paura dell’abbandono
Non è semplice uscire dal circolo della dipendenza affettiva e dalla conseguente paura dell’abbandono, affatto. Quando ci si rende conto che la situazione è ingestibile perché provoca troppa sofferenza è fondamentale chiedere aiuto ad uno psicologo che possa guidarvi in un percorso di sostegno. Nel frattempo ti suggerisco 5 strumenti da utilizzare nei momenti di difficoltà:
- COMBATTI LA TUA CREDENZA LIMITANTE. Anche se sei convinto che tutte le relazioni sono destinate a finire e tu ad essere abbandonato, devi capire che questa è una tua convinzione legata ad un tuo personale vissuto di abbandono. Questa è la tua esperienza, non la verità assoluta.
- PARLANE CON UN AMICO. Il sentimento di vergogna è molto frequente, alimentato dal fatto che la maggior parte delle persone sottovaluta il problema e la tua sofferenza. Parlane con il cuore aperto, confidati ad un amico di cui ti fidi e cerca il suo supporto. Farcela da soli è molto difficile.
- FAI UNA SELEZIONE ACCURATA. Una tendenza in chi soffre della paura dell’abbandono, è quella di accontentarsi. La paura di rimanere sole è così grande che, piuttosto che provare quel vuoto, si preferisce accompagnarsi a persone poco adatte. Lascia perdere. Riempiti la vita di impegni e aspetta la persona giusta, altrimenti rischi di alimentare ancora di più il tuo schema di abbandono.
- TIENI UN DIARIO. Quando ti senti sopraffatto dal dolore e dalla rabbia, sfogati scrivendo sul diario. Non sempre avrai la possibilità di parlare con qualcuno ma sarà per te fondamentale esprimere le tue emozioni.
- PARLANE CON IL PARTNER. La tendenza comune nelle persone che soffrono della paura dell’abbandono è quella di incolpare il partner per il proprio malessere. Aggredendolo però non si fa altro che alimentare la sua frustrazione e favorirne l’allontanamento. Anche se fa male perché ti rende vulnerabile, se pensi che sia una persona di cui potersi fidare, parla con lui della tua ferita.
Fissa un appuntamento
Se questo articolo ti è piaciuto e pensi che ti abbia aiutato, condividilo!
Se desideri spezzare questo meccanismo e ricominciare a vivere per te stesso, possiamo iniziare insieme un percorso di cambiamento. Contattami per fissare un primo appuntamento.