HO BISOGNO DELLO PSICOLOGO?

Chi è lo psicologo? Di cosa si occupa? Che cos'è la psicoterapia?

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire”

COSA FA LO PSICOLOGO

L’unico strumento che usa lo Psicologo per guarirti, è la parola. La tua e la sua.

Non avendo relazioni di tipo amicale, con lui puoi essere completamente te stesso, senza la paura di sentirti giudicato.

Non sono qui per giudicarti, ma per conoscerti.

Non mi interessa sapere quanto sei bravo, intelligente o simpatico, io voglio sapere chi sei veramente.

E voglio saperlo perché solo così posso aiutarti.

Io non mi aspetto che tu sia in un certo modo, non mi aspetto che tu dica certe cose, io non ho aspettative nei tuoi confronti perché per me tu sei semplicemente te stesso e io ti accetto così come sei.

Non ti fornisco consigli perché so che sei in grado di trovare da solo la soluzione ai tuoi problemi, solo che ancora non sai come fare.

Non mi aspetto che tu ti apra subito con me, so che la fiducia va conquistata nel tempo e io avrò pazienza.

CHI è LO PSICOLOGO

Quando hai un problema al cuore vai dal cardiologo.

Quando hai un problema ai denti vai dal dentista.

Lo Psicologo è il dottore della mente, un professionista specializzato nella cura dei problemi psicologici.

Non ti devi vergognare di rivolgerti ad uno Psicologo, così come non ti vergogneresti di rivolgerti ad un Cardiologo. Questo perché la mente è un organo del corpo e come tale merita di essere curato quando sta male.

 

COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA?

La psicoterapia è l’incontro tra due persone che condividono lo stesso obiettivo: raggiungere il benessere di una delle due.

Grazie alla creazione di un rapporto basato sulla fiducia e sulla sincerità, insieme affronteremo quelle situazioni che ad oggi per te rappresentano un problema, un ostacolo alla tua felicità. Ad ogni incontro sarai libero di parlarmi di ciò che più ti preme, qualora sentissi di non avere nulla di urgente da condividere non ti preoccupare, c’è sempre qualcosa nella nostra vita che merita di ricevere le giuste attenzioni, e a quel punto sarò io a farti qualche domanda.

Raramente do consigli o esprimo opinioni, quello che mi limito a fare è di farti le giuste domande che ti permettono di approfondire i tuoi vissuti e di leggere le situazioni problematiche da una prospettiva diversa.

Il mio obiettivo non è spiegarti come funziona la vita, ma aiutarti a capire come funzioni tu.

CONTATTAMI

Se pensi che io ti possa aiutare contattami e inizieremo insieme questo percorso. 

“Un terapeuta non può sorprendersi deve essere preparato ad ascoltare tutto, niente lo sorprenderà mai, perché ha immaginato tutto.”